ALIMENTAZIONE Il 54% degli italiani preferisce il prodotto locale a quello globale

Nell’alimentazione degli italiani, i prodotti locali battono le grandi marche: ben il 54% degli italiani, infatti, preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali contro il 12% che sceglie le grandi marche. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg secondo cui per il 29% degli italiani la scelta tra le due tipologie di prodotto dipende dalla qualità mentre per il 5% dal prezzo.

La vittoria del prodotto legato al territorio è confermata dal fatto che quasi due terzi degli italiani (65%) si sentirebbero più garantiti da un marchio degli agricoltori italiani rispetto al marchio industriale (13%) e a quello della distribuzione commerciale (8%). Opinione confermata da un vero boom degli acquisti diretti dai produttori dove compra regolarmente l’11% degli italiani e ben il 47% ha dichiarato di farlo almeno qualche volta durante l’anno. Secondo la Coldiretti, nel 2010 la spesa in cantine, malghe o frantoi per acquistare direttamente dai produttori vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità supererà i 3 miliardi di euro, coinvolgendo 63mila imprese agricole attraverso spacci aziendali, chioschi, bancarelle, sagre e oltre 500 mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

"L’acquisto di un alimento direttamente dal produttore – sottolinea la Coldiretti – è una opportunità per conoscere non solo il prodotto ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalle parole di chi a contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale. Si tratta – continua la Coldiretti – di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo". Tra le motivazioni di acquisto dell’indagine Swg/Coldiretti spicca infatti la genuinità (71%) seguita dal risparmio (40%) e dal gusto (26%).

"Favorire la presenza di prodotti locali nei punti vendita è anche l’obiettivo del progetto per una Filiera agricola tutta italiana per arrivare ad offrire prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori e al giusto prezzo – ha affermato il presidente della Coldiretti Marini nel sottolineare che – questi prodotti sono già offerti tramite la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge i mercati di campagna amica, i punti di vendita delle cooperative, i consorzi agrari, agriturismi e aziende agricole, ma coinvolgerà anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intenderà partecipare".

 

Comments are closed.