ALIMENTAZIONE In arrivo nella GDO nuovi frutti certificati Fairtrade

Frutta esotica? Meglio se equosolidale. Dal mese di luglio sono in vendita nei supermercati Coop e Pam nuovi prodotti a marchio Fairtrade, che garantisce il rispetto dei diritti umani e ambientali nelle coltivazioni di provenienza. In questi giorni, nei reparti ortofrutta, sono a disposizione dei consumatori arance, limoni, mango ed avocado "etici" prodotti in Ghana, Senegal e Sudafrica.

"Due delle aziende che li producono – dichiara la Fairtrade – sono ormai da anni all’interno del circuito equosolidale certificato: Prudent, in particolare con gli ananas, e Apad, gruppo di produttori di mango del Senegal che è stato inserito in questo circuito grazie ad un progetto dell’ong Cospe".

Fra numerosi prodotti equosolidali già disponibili presso la Grande Distribuzione, si aggiungono Halls / mat safeni trust, per l’avocado, e Riverside Enterprises per arance e limoni, entrambe Sudafricane, che per la prima volta entrano sul mercato italiano. "Si tratta – conclude la Fairtrade – di due aziende "tradizionali" di proprietà familiare che, già adottando i principi della responsabilità sociale di impresa, per i loro impegni nei confronti dei lavoratori sono stati iscritti nei registri di FLO".

Comments are closed.