ALIMENTAZIONE Latte, siglato accordo sul prezzo alla stalla

Oggi è stato raggiunto l’accordo per il prezzo del latte alla stalla grazie all’impegno di tutta la filiera, delle Istituzioni nazionali e territoriali e del pressing esercitato alla mobilitazione della Coldiretti insieme ad allevatori, consumatori, ambientalisti ed anche rappresentanti del mondo dello spettacolo.

Vivo apprezzamento del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, on Paolo De Castro che spiega: "l’intesa prevede ogni mille litri di latte il prezzo di 331,56 euro, pari per ogni litro a 642 vecchie lire. Ma il risultato per me più importante – ha concluso De Castro – è che il mondo del latte finalmente torna a lavorare in filiera: rinasce infatti l’interprofessione".

L’accordo – precisa la Coldiretti – riguarda gli allevamenti della regione Lombardia che rappresentano circa il 40 per cento della produzione nazionale e prevede un importante impegno per la valorizzazione della qualità del latte. Per il miglioramento qualitativo – conclude la Coldiretti – è fissato un sistema di pagamento differenziato su una tabella parametrica che tiene conto del titolo di grasso, del contenuto proteico, della carica batterica e delle cellule somatiche.

 

Comments are closed.