ALIMENTAZIONE Milano, domani 400 alunni di medie ed elementari scopriranno i segreti della terra

Piccoli contadini crescono e imparano a conoscere i segreti della terra fin dai banchi di scuola. Domani, 400 alunni milanesi delle elementari e medie si improvviseranno contadini per un giorno e scopriranno cosa significa un orto da coltivare, zappare la terra, piantare ortaggi, o riconoscere i prodotti di stagione da quelli fuori stagione nella prima lezione interattiva ‘dal campo alla tavola’.

L’iniziativa che si svolgerà presso il consorzio Agrario in via Ripamonti 35/37 a Milano – con la presenza del presidente nazionale della Coldiretti, Sergio Marini, e del presidente di Ferderconsumatori, Rosario Trafiletti – prevede anche dimostrazioni dei Nas che spiegheranno come individuare quali sono i ‘cibi truffa’ e insegneranno ai contadini in erba a riconoscere i veri prodotti ‘made in Italy’ dai falsi.

Il percorso prevede inoltre la visita della mostra ‘Parla come mangio’ – in collaborazione con la Fondazione Pime e Federconsumatori – nel corso della quale verranno spiegati inoltre ai giovani visitatori quali sono i principi della corretta alimentazione.

Inoltre, scrive Coldiretti in una nota, "sarà allestita la prima ‘beautyfarm contadina’, organizzata dalle imprenditrici agricole che aderiscono all’organizzazione di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura. Per passare dalla teoria alla pratica, verrà fatta infine una dimostrazione di come preparare i prodotti per la cura della persona che appartengono al ricettario di bellezza proprio della tradizione contadina, che i più volonterosi potranno imparare a riprodurre anche a casa utilizzando i prodotti agroalimentari italiani.

di Flora Cappelluti

Comments are closed.