ALIMENTAZIONE Oggi, audizione al PE su dieta mediterranea

Oggi pomeriggio alle ore 16.00 ci sarà un’audizione speciale alla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo sulla dieta mediterranea. L’audizione è una tappa importante nel cammino intrapreso dall’Italia, ma anche dalla Spagna, dalla Grecia e dal Marocco, per arrivare all’iscrizione della dieta mediterranea nella lista Unesco del patrimonio immateriale dell’umanità (la decisione è prevista per il prossimo anno).

Lo scorso giugno il Senato ha approvato all’unanimità una mozione in cui è stato chiesto al governo italiano di proseguire con grande determinazione in tutte le iniziative perché l’Unesco arrivi a questo storico riconoscimento.

L’Unione Europea sta svolgendo un ruolo significativo nella salvaguardia e nella promozione della produzione agricola italiana e mediterranea, come dimostra la recente decisione di rendere obbligatoria l’indicazione anche del luogo di provenienza delle olive sull’etichetta degli oli extravergine di oliva.

Interverranno, tra gli altri, Enzo Lavarra, Delegazione italiana, Gruppo socialista Commissione Agricoltura, Parlamento europeo; Alfonso Iaccarino, chef del ristorante "Don Alfonso" di Sant’Agata sui Due Golfi (Penisola Sorrentina); Domenico Lacirignola, direttore dell’Istituto agronomico del Mediterraneo (Bari); Lluis Serra Majem, presidente della Mediterranean Diet Foundation (Barcellona); Maria Dolores Rubio Lleonart, consigliera del presidente della Provincia di Rioja (Spagna); Neil Parish, presidente della Commissione Agricoltura, Parlamento europeo.

Comments are closed.