ALIMENTAZIONE Padova, ricette tipiche della tradizione veneta: al via concorso

Parte la seconda fase del Progetto "Tipici e sani" con il concorso "Tipiche emozioni: 12 ricette per 12 chef". Dopo il successo dell’iniziativa "tipici e sani" 2004-2005, cha ha avviato la collaborazione tra il mondo degli albergatori e quello dei produttori agricoli, prende avvio la seconda fase del progetto, finalizzata a rafforzare la conoscenza delle eccellenze tra i prodotti tipici locali e a contribuire all’incremento della loro vendita diretta. Sono coinvolti nell’iniziativa: la Camera di Commercio di Padova, l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Padova, la Coldiretti di Padova, il consorzio di imprenditrici agricole Rosa Working di Coldiretti, l’ Associazione Albergatrici Terme Euganee, l’Associazione Cuochi di Padova e Terme Euganee e l’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano.

Queste le proposte della seconda edizione del progetto, denominata "Tipici e sani 2": un concorso rivolto agli chef professionisti della provincia di Padova e a quelli degli hotel delle Terme Euganee, è prevista anche una speciale sezione giovani per gli aspiranti chef dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano; gli chef quindi si sfideranno per le 12 migliori interpretazioni delle ricette tipiche preparate con i prodotti tipici del territorio. Si tratta di proporre la ricerca delle più significative ricette della tradizione veneta legate ai prodotti stagionali e presentarle nella personale elaborazione degli chef partecipanti. Obiettivo: favorire l’abbinamento di prodotti di qualità del territorio padovano e veneto all’inventiva e alla fantasia degli chef. Le ricette verranno sottoposte al vaglio di una commissione tecnica (giornalisti, esperti enogastronomici, rappresentanti dei partner del progetto) che dovrà scegliere le 12 ricette finaliste (10 degli chef professionisti e 2 dei giovani) da inserire nel ricettario e proclamare le 6 vincitrici che verranno realizzate durante la serata conclusiva dell’iniziativa.

Il ricettario tipici e sani n. 2 conterrà le 12 ricette finaliste (3 per stagione) incentrate su singoli prodotti tipici del territorio padovano e veneto, rivisitati in chiave salutistica, allo scopo di valorizzare le stesse produzioni agricole e la cucina degli hotel delle Terme Euganee. A conclusione del concorso, verrà organizzato un evento di premiazione che prevede la "degustazione" delle 6 ricette vincitrici. La premiazione, prevista per la metà di settembre, coinvolgerà, oltre agli organizzatori del progetto, anche autorità locali, stampa locale e di settore, giuria e testimonial del mondo enogastronomico.

Comments are closed.