ALIMENTAZIONE Ragusa, inaugurato il “Mercato degli Agricoltori”

È stato inaugurato ieri il "Mercato degli Agricoltori" di Ragusa, che sarà aperto ogni giovedì dalle 16 alle 20. Al mercato esporranno i produttori agricoli della provincia di Ragusa. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ragusa, dall’assessorato alle politiche agricole della Regione Sicilia in collaborazione con le associazioni di categoria degli agricoltori (Cia e Confagricoltura) e Confconsumatori.

"È significativo che per la prima volta un’associazione di consumatori è stata coinvolta, in un iniziativa a tutela dei consumatori della nostra provincia, a pieno titolo, come protagonista e non come comprimaria" – ha dichiarato l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori Ragusa.

Quest’iniziativa, infatti, ha conferito un ruolo primario alla voce dei consumatori che sono una colonna portante dell’economia locale. Confconsumatori sarà presente attivamente con un proprio stand con la funzione di "point per i consumatori" all’interno del quale saranno svolte attività di informazione anche attraverso la distribuzione di un pieghevole appositamente pubblicato. Tale pieghevole (che si allega) sarà mensilmente aggiornato sulle varie tematiche relative alla sicurezza alimentare e alla promozione dei prodotti locali. Oltre a tale pieghevole la Confconsumatori distribuirà gratuitamente i propri opuscoli sui diritti dei consumatori e riceverà tutte le segnalazioni ed eventuali reclami che perverranno da parte dei cittadini.

Comments are closed.