ALIMENTAZIONE Roma, 18 e 19 ottobre: due giorni dedicati a nutrizione, salute e benessere

Si terrà a Roma il 18 e il 19 ottobre la terza edizione di "Alimentazione & Salute – Mangiare bene per vivere meglio" organizzato da Repubblica e Somedia. Sotto lo slogan "Noi siamo quello che mangiamo", i principiali esponenti ed esperti del settore, autorità istituzionali nazionali e locali, docenti universitari, ricercatori, testimonial interverranno sui temi della nutrizione, della salute e del benessere.

Secondo le elaborazioni dell’Istat, in Italia 9 adulti su cento sono obesi, quindi poco più di 4,5 milioni di persone. Su cento italiani over 18, poi, 44 hanno problemi con la bilancia. Insomma nel nostro Paese, in particolare tra gli anziani e tra i giovani adulti di 25-44 anni, l’obesità sta aumentando. Eppure, una parte della popolazione (più informata e più attenta alla tavola) sta cambiando atteggiamento nei confronti dei consumi alimentari: preferisce la qualità alla quantità e sempre più guarda ai cibi biologici. E si diffonde la richiesta di informazione sulla sicurezza dei prodotti.

Intorno a questi e molti altri temi ruoterà la due giorni che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Coldiretti, Sergio Marini, di Mario Capanna, presidente del Comitato diritti genetici, presenterà le iniziative sugli Ogm, di Livia Turco, ministro della Salute, del ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, di Antonio Longo, presidente Movimento Difesa del Cittadino, del ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro.

LINK: Il convegno

Comments are closed.