ALIMENTAZIONE Roma, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: test online per imparare a mangiare bene

"A scuola con gusto". Questo il tema dell’incontro di domani 10 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso l’Aula Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in occasione dell’Obesity Day, l’annuale appuntamento per sensibilizzare genitori e figli sul forte sovrappeso e sull’obesità, considerate una delle emergenze sanitarie del terzo millennio.

Malattie figlie – solo apparentemente – del benessere, ma più spesso elemento di un disagio esistenziale, di abitudini e stili di vita errati e spesso correlate a patologie già presenti in età pediatrica (iperinsulinismo, steatosi epatica, dislipidemie, ipertensione arteriosa, disturbi del comportamento alimentare).

Parte centrale sarà l’incontro al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali del Comune e della Provincia di Roma (prevista la partecipazione dell’Assessore Maria Coscia e dell’Assessore Daniela Monteforte), chef della ristorazione scolastica del Lazio, alunni e studenti
delle scuole, esperti nutrizionisti e dietologi clinici del Bambino Gesù.

Dalle 10 alle 16 sarà, inoltre, attivo un apposito presidio informativo presso il "Castello dei giochi" dell’Ospedale, mentre, durante lo stesso orario, sarà aperto l’accesso all’ambulatorio per visite e consulti.

Per insegnare divertendo ai bambini i giusti abbinamenti di cibo, in termini di apporti nutrizionali, sarà attivata (dal 10 ottobre), sul Portale Sanitario Pediatrico www.ospedalebambinogesu.it, l’iniziativa "Il menu lo fai tu", che permetterà ai bambini che si collegheranno di scegliere, combinandoli, tra una lista di primi, di secondi e di contorni. Una volta creato il proprio menù, un programma appositamente studiato permetterà di visualizzare il profilo nutrizionale del pasto che si è scelto. Oltre al test online, il Portale Sanitario Pediatrico, ha dedicato un’intera sessione redatta dai medici e degli psicologi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù alla corretta alimentazione di bambini e ragazzi.

Nel corso dell’incontro saranno poi presentati e discussi i risultati di una rilevazione effettuata nelle scuole della Capitale per verificare, tramite una apposito questionario, il quadro del rapporto tra i bambini e il cibo delle mense scolastiche, cercando di trovare la perfetta coniugazione del gusto di mangiare con una sana e corretta alimentazione.

 

Comments are closed.