ALIMENTAZIONE UE lancia “Minichef europei,” un sito web sulla cucina sana per ragazzi

BRUXELLES. La Commissione europea e Euro-toques International, l’associazione europea degli chef, hanno inaugurato oggi "Minichef europei", un sito web per bambini che intende contribuire alla lotta contro l’obesità infantile incoraggiando abitudini sane nell’alimentazione e in cucina. Il sito mostra ai bambini che si può mangiare in modo sano divertendosi e senza spendere una fortuna.

Il sito promuove la giornata europea per la salute nell’alimentazione e in cucina, che sarà celebrata l’8 novembre 2007. Nel corso di questa giornata, nella maggior parte dei paesi dell’UE, gli chef di Euro-toques International visiteranno una scuola locale per attività pratiche con i bambini o inviteranno una classe nei loro ristoranti per pranzare e discutere di cucina sana. La manifestazione si svolgerà nei 17 paesi membri di Euro-toques International, un’associazione europea di chef che promuovono il patrimonio culinario europeo. I paesi membri sono: Germania, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Svizzera e San Marino. Si prevede che alla manifestazione parteciperanno circa 1 000 scuole e 20 000 bambini.

Il sito illustra anche le condizioni alle quali i bambini potranno partecipare a un concorso di disegno destinato a selezionare il manifesto della campagna. Offre inoltre un forum per genitori, insegnanti e bambini dedicato alla salute nell’alimentazione e in cucina e propone ricette semplici e sane e suggerimenti culinari di alcuni fra i migliori chef d’Europa.

Markos Kyprianou, il commissario europeo responsabile della salute, ha dichiarato: "In Europa l’obesità è in aumento, soprattutto fra i bambini. Ogni anno nell’UE più di 400 000 bambini cominciano a soffrire di problemi di sovrappeso e obesità. È responsabilità di ciascuno di noi controbattere questa tendenza. Oggi ci siamo alleati con Euro-toques International per lanciare un sito web destinato ai bambini, che li aiuterà a capire l’importanza di mangiare e cucinare in modo sano. Vogliamo incoraggiare i bambini, gli insegnanti e i genitori ad adottare abitudini alimentari sane e corrette".

Nell’ambito dell’iniziativa "Minichef europei" la Commissione e Euro-Toques International lanciano anche un concorso di disegno per gli scolari europei, il cui tema è "il piacere di mangiare bene in Europa". Il disegno vincitore sarà usato in tutta l’Unione come manifesto per la Giornata europea per la salute nell’alimentazione e in cucina.

I governi europei hanno dichiarato che l’obesità costituisce una delle sfide più pressanti per la salute pubblica, particolarmente per i bambini. Gli individui cronicamente sovrappeso devono affrontare una serie di conseguenze sulla salute (e perfino sociali) e la qualità della loro vita può essere gravemente peggiorata.

Al fine di affrontare questo problema la Commissione europea ha lanciato la Piattaforma europea per l’azione sull’alimentazione e l’attività fisica. La piattaforma riunisce rappresentanti chiave a livello UE dei settori alimentare, al dettaglio, di catering e pubblicitario, organizzazioni di consumatori e ONG sanitarie.

Per la prima volta in Europa, il progetto HELENA www.helenastudy.com fornirà dati paragonabili su cibo, preferenze alimentari e attività fisiche tra gli adolescenti europei di entrambi i sessi. Utilizzerà queste informazioni per sviluppare un programma formativo sullo stile di vita per adolescenti nonché sui nuovi cibi salutari.

Per saperne di più visita il sito: http://eu.mini-chefs.eu/. Il sito è disponibile per ora solo in lingua inglese.

 

 

Comments are closed.