ALIMENTAZIONE Zaia e Tremonti firmano finanziamento per “Frutta nelle scuole”

Il Programma Frutta nelle scuole riceverà un finanziamento di 11 milioni di euro, in base ad un decreto firmato oggi dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti. "Una bella iniziativa – secondo il CODICI – per combattere l’obesità infantile: secondo i recenti dati ISTAT i malati di sovrappeso in età infantile sono il 20% e il 4% sono obesi, che significa quasi 1/4 di bambini con gravi problemi di peso".

"La scorretta alimentazione porta i bambini a diventare degli adulti con disturbi legati al cibo, accentuando i rischi di malattie cardiovascolari tipiche di chi ha un regime alimentare ricco di grassi – dichiara la Dott.ssa Valentina Coppola, Responsabile Agroalimentare CODICI – I dati sull’obesità infantile sono preoccupanti e non vanno assolutamente sottovalutati, i bambini vanno aiutati a comprendere l’importanza di una corretta alimentazione".

A tal proposito il CODICI ha condotto in 11 scuole di Milano e Provincia un’indagine sulle abitudini alimentari dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Dalla somministrazione dei questionari è emerso che il 29 per cento dei ragazzi ha dichiarato di non fare mai colazione e il 15% di farla solo a volte. In totale il 44% degli studenti intervistati non fa regolarmente colazione ogni giorno. Solo il 38% ha dichiarato di mangiare verdura praticamente tutti i giorni. Il 52% ha dichiarato di mangiare carne 3 volte la settimana e c’è un 17% che la consuma ogni giorno, pratica sconsigliata da tutti i nutrizionisti; infine solo l’11% ha dichiarato di mangiare pesce 3-4 volte la settimana, in linea con le moderne raccomandazioni nutrizionali. Purtroppo, però, c’è un 21% che non lo consuma mai.

Comments are closed.