AMBIENTE. 29 ottobre, Domenica Ecologica: gli appuntamenti a Roma

Domenica 29 ottobre, in occasione della Domenica Ecologica del Comune di Roma, diverse attività, guidate dai volontari del Circolo Città Futura di Legambiente terranno impegnati adulti e bambini trasformando l’evento in un’occasione di svago, movimento e gioco. Una passeggiata in bicicletta, con partenza alle ore 10:30 da via del Pigneto, permetterà ai cittadini di percorrere numerose strade del Municipio Roma 6 e darà loro modo di visitare aree del territorio ancora poco conosciute come il parco di Centocelle.

In concomitanza alla passeggiata in bicicletta i volontari del Circolo di Legambiente allestiranno un banchetto informativo sulla mobilità sostenibile dove i cittadini potranno consultare materiali interessanti come il progetto per la realizzazione di un percorso ciclabile nel Municipio Roma 6. Anche i più piccoli saranno coinvolti dai volontari del Circolo di Legambiente e dai bambini della Banda del Cigno in attività finalizzate al divertimento ma anche alla loro sensibilizzazione riguardo i problemi legati al traffico e allo smog nei nostri quartieri.

"Le Domeniche Ecologiche sono un’occasione perché il cittadino possa riappropriarsi di spazi che normalmente sono intasati dal traffico" – commenta Tiziana Coseglia, presidente del Circolo città Futura di Legambiente – "A noi sta il compito di ricordare alle persone che un uso più consapevole del mezzo privato, così come una migliore valutazione del mezzo pubblico e della bicicletta, può in alcuni casi portare a risultati virtuosi e positivi. Il fatto di svolgere la nostra iniziativa nei pressi dell’isola pedonale di via del Pigneto è per porre l’attenzione sull’importanza della conquista di luoghi come questo, che servono poi al cittadino anche per i momenti di aggregazione".

 

Comments are closed.