AMBIENTE. Al via GenerAzione Clima, campagna per l’efficienza energetica del WWF

A Firenze e in Toscana il WWF sarà presente in 14 piazze, tra le 200 approntate in tutt’Italia, sabato 10 e domenica 11 novembre due giorni di eventi interamente dedicati all’ambiente con la campagna GenerAzione Clima promossa dal WWF a favore dell’efficienza energetica. La campagna si rivolge ai condomini, insegnando tutte le tecniche per renderli più efficienti, meno inquinanti e meno costosi per le tasche degli inquilini.

La campagna, svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e in partnership con Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA e Confapi, quest’anno vede nuovi importanti alleanze con Altroconsumo e le principali Associazioni degli Amministratori di condominio – Anaci e Unai. Due organizzazioni sostengono il WWF: Allianz, gruppo assicurativo-finanziario, e Pirelli RE che ha recentemente lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell’ambiente. I media partner del 2007 sono il Segretariato Sociale RAI, Il Sole 24 Ore, RDS e MSN e l’evento si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L’obiettivo della campagna è quello di realizzare in Italia un milione di condomini efficienti entro il 2020, con cui avremo una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 27,5 milioni di tonnellate (pari a quelle che verrebbero prodotte da quasi 3 centrali a carbone come quella di Civitavecchia): sarebbe, così, raggiunto al 40% del target di riduzione delle emissioni previsto per l’Italia dal protocollo di Kyoto.

Tutti i cittadini avranno l’opportunità di:

  • ricevere il vademecum del condòmino efficiente: come coinvolgere gli amministratori di condominio, come accedere agli incentivi in finanziaria, quali interventi di efficienza avviare e con quale potenziale di risparmio
  • conoscere chi ha già messo in pratica interventi di efficienza nel proprio condominio
  • riempire con le vecchie lampadine di casa lo speciale contenitore/lampadinometro in cambio di una lampadina a basso consumo
  • entrare nella comunità di GenerAzione clima: l’albero dei buoni propositi salva-clima e salva-tasche raccoglierà gli impegni dei cittadini.

Per l’elenco completo di tutte le piazze e informazioni aggiornate sull’evento:
www.wwf.it/generazioneclima

Comments are closed.