AMBIENTE. Al via campagna informativa ENEA su detrazione spese ecologiche

ENEA, Ente per le Nuove tecnologie l’Energia e l’Ambiente, sta lanciando in questi giorni la campagna informativa – promossa in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico – riguardante la possibilità di detrarre nella prossima dichiarazione dei redditi le spese effettuate nel 2007 per interventi di risparmio energetico nelle abitazioni e nelle aziende.

La detrazione fiscale – si legge nel comunicato – interesserà sia i privati che gli imprenditori che avranno realizzato durante quest’anno modifiche strutturali vantaggiose per l’ambiente. Gli interventi che potranno essere detratti fino ad un 55% delle spese riguardano: l’involucro edilizio, la sostituzione di infissi, l’acquisto di pannelli solari per la produzione di acqua calda e le caldaie ad alta efficienza. Anche per la sostituzione di vecchi modelli di elettrodomestici con frigoriferi o congelatori di classe energetica A+ o A++ è prevista una detrazione fino al 20% della spesa sostenuta. Chi si doterà di nuovi motori elettrici efficienti potrà invece detrarre il 20% della spesa e per quanto riguarda le aziende commerciali che sostituiranno l’impianto di illuminazione con uno ad alta efficienza, la percentuale sale fino al 36%.

Gli strumenti della campagna informativa si articoleranno attraverso vari canali – radio, quotidiani, depliant informativi, spot cinematografici – e prevedono inoltre l’attivazione di un numero verde (800985280) e di due siti web, di cui uno dedicato all’informazione (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/>http://efficienzaenergetica.acs.enea.it), e un altro riservato all’invio della documentazione per l’ENEA (http://finanziaria2007.acs.enea.it/>http://finanziaria2007.acs.enea.it).

Comments are closed.