AMBIENTE. Arriva a Roma la campagna Città Solari per diffondere energia pulita

Si chiama Città Solari ed è la campagna di sensibilizzazione sull’energia pulita e sulle sue applicazioni, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ISES ITALIA, un’associazione no profit che promuove le fonti energetiche rinnovabili. Le energie rinnovabili e il risparmio energetico sono delle soluzioni efficaci e l’iniziativa vuole mostrarne le applicazioni negli ambiti in cui il consumatore si muove abitualmente, cioè la casa e la città.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza dell’On. Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Prof. Vincenzo Naso, Presidente di ISES ITALIA e del Prof. Aldo Iacomelli CIRPS, Università di Roma La Sapienza è prevista per martedì 28 ottobre alle ore 11:30 presso la Galleria Alberto Sordi, a Roma. L’appuntamento proseguirà fino a giovedì 30 ottobre.

L’iniziativa prevede l’installazione di 2 cubi, che, con il loro allestimento interno, creano un percorso educativo/informativo sulle energie rinnovabili: il visitatore sarà quindi coinvolto in un processo di apprendimento immediato che dal primo cubo lo condurrà al secondo, dal quale uscirà più consapevole e informato. Il primo cubo ha una funzione introduttiva su tutte le forme di energia rinnovabile, della loro storia e dell’evoluzione di tutte le applicazioni di cui disponiamo. Il secondo cubo si concentra sulla casa e sulla città, mostrando le soluzioni tecnologiche applicabili a un’abitazione, per arrivare a illustrare come queste soluzioni possano diventare best practices nella città.

Sarà presente anche uno spazio interamente dedicato ai bambini, i quali avranno a disposizione pareti bianche e pennarelli colorati e saranno chiamati a liberare la loro fantasia per disegnare la loro idea di energia pulita. A tutti i visitatori sarà distribuito un opuscolo pubblicato dal Ministero dell’Ambiente in occasione della Campagna Città Solari dal titolo "Incentivi nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili", oltre a pubblicazioni, riviste e materiale informativo di ISES ITALIA.

Comments are closed.