AMBIENTE. Comieco mette In mostra i mille volti degli imballaggi

"L’altra faccia del macero": si chiama così la rassegna organizzata da Comieco in collaborazione con Tetra Pak, che, da luglio a settembre, toccherà 9 importanti centri commerciali in altrettante città italiane durante la quale saranno messi in mostra le "nuove vite" degli imballaggi riciclati.

La rassegna nasce dunque con l’obiettivo di promuovere la cultura della raccolta differenziata di carta e cartone nei luoghi dove i cittadini compiono le loro scelte d’acquisto, le gallerie dei centri commerciali, moderne agorà dove si va per fare shopping ma che sempre di più si trasformano in luoghi di aggregazione e di informazione. Anche sulle tematiche ambientali, visto che l’attenzione all’ambiente si sta consolidando come una delle leve competitive fondamentali anche per le grandi aziende commerciali.

"L’altra faccia del macero" vuole rispondere in modo originale alla curiosità dei cittadini sul destino finale del macero proveniente dalla raccolta differenziata di carta e cartone, attività che, come confermano i risultati del 2009, è ormai diventata una buona abitudine che interessa tutto il paese.

"Nel 2009 – commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – la raccolta è infatti cresciuta del 5,2% superando i 3 milioni di tonnellate, pari a 52,6kg di media procapite (+2,7kg rispetto al 2008). Nonostante un calo del 9% dell’immesso al consumo di imballaggi cellulosici, il loro tasso di riciclo ha superato l’80%."

"Ad oggi sono oltre 3.000 i comuni in Italia dove il servizio della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attivo, corrispondente a 30 milioni di cittadini – commenta Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – Nel 2009 sono state riciclate 900 milioni di confezioni: più di 17.600 tonnellate sono così diventate nuova carta e cartone. Questi importanti risultati ci spingono a continuare sulla strada degli accordi con le amministrazioni locali per estendere il più possibile il servizio di raccolta differenziata dei nostri imballaggi."

Comments are closed.