AMBIENTE. Europa: si riducono le emissioni di gas serra

Calano le emissioni di gas serra in Europa. Secondo l’Agenzia europea dell’ambiente, che ha pubblicato l’ultimo inventario UE delle emissioni di gas a effetto serra, queste ultime hanno subito un calo nel 2008, primo anno del periodo di impegno del protocollo di Kyoto: si tratta di una riduzione dell’1,9% di emissioni dell’UE-15 rispetto al 2007, a fronte di una crescita economica dello 0,6%. Le emissioni dell’UE-15 scendono così del 6,9% rispetto al livello registrato nell’anno di riferimento (il 1990 nella maggior parte dei casi). Questi risultati avvicinano l’UE-15 all’obiettivo del protocollo di Kyoto di ridurre mediamente le emissioni dell’8% nel periodo 2008-2012.

Le emissioni dell’UE-27 sono scese del 2% nell’anno considerato, per attestarsi a un livello inferiore dell’11,3% rispetto al 1990. C’è da considerare che il protocollo di Kyoto non prevede un obiettivo di riduzione delle emissioni per l’UE 27 poiché all’epoca gli Stati dell’UE-12 non facevano ancora parte dell’Unione. Tuttavia, tutti gli Stati dell’UE-12 si sono impegnati a titolo individuale nell’ambito del protocollo di Kyoto a ridurre le emissioni del 6% o dell’8% rispetto ai livelli dell’anno di riferimento, con l’eccezione di Cipro e Malta. È quanto ha reso noto la Commissione europea, sottolineando quindi come sia possibile conciliare crescita economica e sviluppo a basse emissioni di carbonio.

Ha commentato Connie Hedegaard, commissaria europea incaricata dell’Azione per il clima: "Le riduzioni del 2008 non sono dovute soltanto alla crisi finanziaria, ma sono anche il risultato di una serie di politiche ambiziose che l’UE e i suoi Stati membri hanno attuato nel corso degli anni e i cui effetti diventano sempre più evidenti. Per tener fede all’impegno di ridurre le emissioni dell’UE almeno del 20% entro il 2020, e dell’80-95% entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990, dobbiamo e intendiamo proseguire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio."

Comments are closed.