AMBIENTE. FAI per la scuola lancia il concorso “Io museo, e tu?”

Per le scuole italiane primarie e secondarie di 1° grado arriva il concorso "Io museo, e tu?". A lanciarlo è il settore scuola del FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo con l’intento di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani nei confronti del patrimonio culturale e ambientale. Le scuole, in rete tra loro, allestiscono e presentano il più grande museo diffuso d’Italia, partendo dai propri luoghi del cuore. Il concorso sviluppa proprio il messaggio lanciato dal progetto "I luoghi del cuore" che negli anni ha chiesto agli italiani di segnalare un luogo amato da far conoscere affinché non venga dimenticato, ma protetto e tutelato.

In concreto, ogni classe deve scegliere un bene significativo del proprio territorio, lo presenta in un allestimento locale e, inviando al FAI la documentazione, concorre alla costruzione di un museo virtuale che, finito il concorso, continuerà a vivere nel tempo su www.faiscuola.it. Le classi che lo desiderano possono entrare in gemellaggio con un’altra classe e concorrere ai premi speciali Intesa Sanpaolo e Topolino: perché insieme è meglio!

A tutte le classi iscritte al concorso verrà inviato, gratuitamente e direttamente a scuola, il kit didattico "Io Museo, e tu?" contenente una lettera di benvenuto e un manuale di istruzioni, un vero e proprio esempio di percorso didattico con indicazioni di contenuto e di metodologia. Partirà, inoltre, la seconda edizione del "Torneo del paesaggio", una gara di cultura e ricerca sul paesaggio italiano ideato dal FAI e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Il Torneo, che per il secondo anno consecutivo gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, chiede quest’anno agli studenti di concentrarsi sul paesaggio e sui beni immateriali UNESCO.

 

Comments are closed.