AMBIENTE. Firenze, il 23 settembre un workshop sulla Eco-innovazione

L’innovazione ambientale è molto importante nelle politiche per lo sviluppo sostenibile e competitivo dei distretti e dei sistemi produttivi locali. Per questo la Rete Cartesio promossa dalle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna e Toscana per sviluppare approcci sostenibili alla gestione del territorio ha organizzato un workshop che ha per argomento "Eco-innovazione e Made Green Italy".

L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Life Eccelsa, si terrà mercoledì 23 settembre a Firenze, presso Palazzo Vecchio; alla giornata parteciperanno la Commissione Europea, i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente. Sarà dato ampio spazio ai temi delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate e delle politiche di eco-innovazione nei cluster.

La Rete Cartesio, infatti, si prefigge di ricercare soluzioni collettive su temi di interesse che coinvolgono soggetti pubblici e privati attivi su specifici Cluster o Aree Omogenee. Cluster ed Aree Omogenee possono essere sia aree industriali che aree urbane e si configurano come ambiti territoriali con problematiche e sinergie simili. Aree Ecologicamente Attrezzate, Emas di distretto, Politiche di filiera dei prodotti e politiche di governance territoriale ricadono nei temi di cui la rete si occupa.

LINK: Il programma del workshop

 

Comments are closed.