AMBIENTE. Impegno europeo per l’energia sostenibile anche a livello regionale

L’energia sostenibile è una chiave per lo sviluppo locale. Questo è il messaggio lanciato da Danuta Hubner, Commissario europeo per la politica regionale, durante una conferenza sull’energia svoltasi oggi a Bari. Il titolo della conferenza è "Energia sostenibile, competitiva e sicura" e ha preso parte all’evento il Ministro dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani e il Ministro dell’ambiente, Alfonso Pecoraio Scanio, e i Presidenti delle Regioni di Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.

A seguito del pacchetto sul cambiamento climatico e sull’energia rinnovabile, adottato ieri dalla Commissione europea, Hubner ha voluto segnalare l’importanza dell’impegno regionale nel promuovere l’utilizzo dell’energia sostenibile.

L’Italia ha proposto un programma multi-regionale specifico, intitolato "Energia rinnovabile e Energia efficiente" che la Commissione ha adottato il 20 dicembre 2007. Il programma permetterà lo sviluppo di iniziative innovative, come ad esempio le fonti geotermiche ad alta temperatura e i nuovi processi delle biomasse basate su componenti locali.

Per maggiori informazioni sulla politica regionale cliccare qui

Comments are closed.