AMBIENTE. L’Europa non rispetta la legge sulle informazioni date negli spot sui consumi delle auto

I costruttori e gli importatori di auto che operano sul territorio italiano violano sistematicamente la legge relativa all’obbligo di informazione ai consumatori su consumi di carburante ed emissioni di CO2 nella pubblicità delle auto. La direttiva europea è del 1999 e in Italia è stata recepita nel 2003, ma gode ancora del dovuto rispetto. La coalizione di organizzazioni ambientaliste europee Amici della Terra – Friends of the Earth Italia ha denunciato alla Commissione Europea la mancata vigilanza nell’attuazione della direttiva da parte di Italia, Francia, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia e Spagna.

Il 20 maggio scorso gli Amici della Terra hanno pubblicato il Rapporto Pubblicità Regresso, in cui viene messo in evidenza che oltre il 90% delle pubblicità riportate su quotidiani e magazine non rispetta le direttive di legge, riportando l’informativa sui consumi e sulle emissioni di CO2 dei modelli pubblicizzati in formati illeggibili e in scarsa evidenza rispetto alla comunicazione commerciale. "Una maggiore consapevolezza dei consumatori rispetto a consumi ed emissioni è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione di emissione di CO2 delle auto, causa di oltre il 20% delle emissioni in atmosfera di gas serra" si legge in una nota di Massimiliano Bienati responsabile della campagna per Amici della Terra-Friends of the Earth.

"I costruttori di auto – ha spiegato Bienati – oltre a non rispettare gli obiettivi sottoscritti nel 1995 per la riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi modelli immessi sul mercato hanno contemporaneamente violato la legge sulla pubblicità mentre le Istituzioni preposte alla vigilanza per una corretta applicazione della legge hanno lasciato fare. E’ tempo che la Commissione Europea intervenga, sia rendendo più stringenti le direttive comunitarie in materia, sia garantendo una loro corretta e completa applicazione negli Stati membri".

La denuncia degli Amici della Terra rientra negli obiettivi delle campagne "Cars Fuel Efficiency" e "Big Ask – SOS Clima" cui l’associazione partecipa unitamente a Friends of the Earth Europe. I 6 Stati membri interessati saranno soggette a verifiche da parte della Commissione Europea per inadempienza degli organismi preposti all’attuazione della legge sull’informativa obbligatoria dei consumi e delle emissioni di CO2 nella pubblicità delle auto

Comments are closed.