AMBIENTE. Legambiente, i campi estivi del 2010

Quali sono i campi di volontariato organizzati da Legambiente per la prossima estate? Il programma Volontariambiente 2010 già disponibile sul sito www.legambiente.it contiene molte novità. Si potrà scegliere tra la realizzazione di sentieristica e ripristino ambientale, la ricerca naturalistica, la tutela del nostro patrimonio alpino all’interno della campagna Carovana delle Alpi, le attività di valorizzazione del patrimonio dei Piccoli Comuni, presi in carico da Legambiente con la campagna Piccola Grande Italia. Grazie alla collaborazione di Legambiente con Libera, l’associazione di Don Ciotti contro tutte le mafie, si potrà partecipare ai campi della Legalità, che si svolgeranno presso le strutture e i terreni confiscati alla mafia. Agli appassionati del mare, quest’anno, il programma propone una variegata offerta con Un’Estate per il Mare: percorsi subacquei a Baia (Na), coloro che amano lo snorkeling, insieme ai sub e a chi vorrà prendere il brevetto da sub, potranno effettuare il monitoraggio e la pulizia di spiagge e fondali marini nella Riserva del Plemmirio (Sr).

Il programma di Legambiente non dimentica l’Abruzzo: i volontari che sono stati vicini alla popolazione colpita dal sisma potranno continuare a dare il loro contributo, partecipando ai campi di volontariato organizzati per incoraggiare l’economia turistica della zona. Anche quest’anno ci sono i campi dedicati ai ragazzi under 18 e alle famiglie con figli dai 4 ai 10 anni, i campi all’estero (circa 700 tra Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia).

"Nell’estate 2009 – ha spiegato Luca Gallerano, Responsabile Nazionale del Settore Volontariato – sono stati oltre 3.500 i volontari di Legambiente impegnati nel ripristinare chilometri di sentieri, rimuovere rifiuti, monitorare centinaia di ettari di territorio e pulire decine di aree archeologiche. Anche per quest’anno ci aspettiamo una grande partecipazione ai nostri campi, che riescono a coniugare l’impegno civile a favore del nostro territorio con la possibilità di vivere in allegria una esperienza altamente formativa".

Per prenotare un campo di volontariato si può fare richiesta ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.it.

Comments are closed.