AMBIENTE. Marchi di certificazione, la mostra itinerante di Coop negli ipermercati

Coop mette in mostra i marchi di certificazione: bio, ecolabel, FSC sono alcuni dei marchi oggetto della mostra "Il nostro ambiente. Scegli di consumare e produrre sostenibile", ultimo atto di "Promise" il progetto europeo che ha come capofila la Regione Liguria (e tra gli altri partner oltre a Coop, Regione Lazio, Confindustria Liguria, Ervet Emilia Romagna) volto a promuovere una maggiore diffusione dei prodotti a basso impatto ambientale. Nei mesi di novembre e dicembre la mostra toccherà gli ipermercati Coop preceduta, nella prima settimana di novembre, dalle "letture verdi" organizzate nelle librerie.Coop di Torino, Genova e Bologna. Nell’occasione ai consumatori verrà anche distribuito un opuscolo nel quale vengono spiegati i marchi di certificazione e il loro valore

"Il titolo del progetto europeo -Promise- ne sintetizza in modo perfetto il senso -spiega Enrico Migliavacca, vicepresidente vicario Ancc-Coop- I vari partner siano essi imprese produttrici, enti pubblici, la prima catena della grande distribuzione nel nostro Paese hanno siglato un patto, ovvero ridurre l’impatto ambientale dei prodotti lungo l’intero loro ciclo di vita e per generare un reale miglioramento si è realizzata una campagna di informazione di cui mostra e opuscolo sono due degli strumenti operativi".

Al centro appunto una necessaria maggiore informazione a partire però da un assunto di base evidenziato nel sondaggio di partenza del progetto ovvero circa un terzo del campione rappresentato (oltre 10.000 soci e consumatori Coop testati) si rivela essere eco-consumatore (precisa scelta di campo a favore di prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente a prescindere da prezzo e marca), più del 50% (il 51,3%) affida la propria scelta alla marca e al punto vendita benché dimostri comunque attenzione alle caratteristiche etiche e ambientali dei prodotti, solo il 18% si dimostrano consumatori insensibili alle tematiche ambientali rimanendo ancorati alle sole certezze di prezzo qualità e sicurezza. Gli entusiasti eco-consumatori sono in prevalenza donne, di età media, con alta scolarità (laurea e/o post laurea), residenti nel Centro Nord. Un dato atteso e assolutamente in linea con altre indagini di settore, mentre a sorpresa scopriamo che nel gruppo degli insensibili troviamo in maggioranza giovani, istruiti, che vivono al Centro Nord. E gli argomenti comunque più scarsamente conosciuti sono risultati essere appunto i marchi di certificazione: il 18% del campione non conosce la dichiarazione ambientale di prodotto, il 16% ignora cosa sia l’FSC e l’Ecolabel è altrettanto sconosciuta.

 

 

 

Comments are closed.