AMBIENTE. Milano, domani presentazione di Solar Generation 2007

Verrà presentato domani all’interno della 22° Conferenza Europea sull’energia fotovoltaica in corso alla Fiera di Milano (Rho), "Solar Generation 2007" il nuovo rapporto congiunto di Greenpeace ed EPIA (Associazione dell’Industria Fotovoltaica Europea) che fa il punto sullo sviluppo del settore a livello mondiale, con previsioni di un futuro davvero luminoso per l’energia solare.

A livello mondiale l’industria fotovoltaica ha le potenzialità per raggiungere i 300 miliardi di euro di fatturato annuo al 2030. Entro questa data il comparto garantirà 6,5 milioni di posti di lavoro e sarà in grado di soddisfare il 9,4 per cento del fabbisogno di elettricità nel mondo. Saranno 2,9 i miliardi di persone che beneficeranno dell’energia solare nei paesi in via di sviluppo.

Dal 1998, il mercato del fotovoltaico si sta sviluppando a un tasso medio del 35 per cento annuo. Nel 2006 la potenza totale installata ha raggiunto il picco di 6.500 MW (appena 1.200 nel 2000).Visto questo sviluppo esplosivo, in alcune aree il fotovoltaico potrà diventare economicamente competitivo con le fonti fossili tradizionali già dal 2015.

LINK: Il Rapporto

Comments are closed.