AMBIENTE. Nasce l’avvocato dell’orso

Conoscevamo l’avvocato penalista, il civile, l’amministrativo ma nei prossimi giorni sarà attiva una nuova figura: l’avvocato dell’orso. L’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) ha deciso infatti di lanciare questo nuovo servizio a tutela degli orsi. Si tratta di uno sportello online presso il quale è possibile rivolgersi per denunciare qualsiasi tipo di maltrattamento o altri problemi a cui sono sottoposti gli orsi in territorio italiano. Lo riferisce l’associazione in un comunicato.

"Il servizio – ha spiegato il presidente nazionale Aidaa, Lorenzo Croce – completamente gratuito permetterà anche di avvalersi di una consulenza legale per i casi più gravi, mentre sarà nostra cura denunciare alle autorità preposte tutte le violazioni delle leggi nazionali e comunitarie relative ai maltrattamento degli orsi". L’avvocato dell’orso è già disponibile on line scrivendo all’indirizzo avvocatodegliorsi@libero.it.

Inoltre, entro il 2009 l’Aidaa intende organizzare una conferenza internazionale tra le regioni montane europee dove vivono gli orsi per poter mettere a confronto le leggi dei singoli Stati e delle singole regioni alpine al fine di trovare un punto comune di tutela.

Comments are closed.