AMBIENTE. Nel week end i volontari di Fare Verde distribuiranno 10 tonnellate di compost

Sabato 27 e domenica 28 ottobre in 110 piazze italiane centinaia di volontari distribuiranno gratuitamente più di 10 tonnellate di compost, un fertilizzante naturale ottenuto dal riciclaggio dei rifiuti organici che può essere utilizzato per la cura delle piante in vaso. L’iniziativa e’ promossa da Fare Verde Onlus, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e l’adesione di: Coldiretti, Consorzio Italiano Compostatori, Scuola Agraria del Parco di Monza e Movimento per la Decrescita Felice.

Il 35% circa dei rifiuti prodotti nelle nostre città e’ rappresentato da avanzi di cucina e scarti della manutenzione del verde che possono essere riciclati e trasformati in compost. Purtroppo solo 1.825 comuni italiani su 8.101 recuperano la parte organica dei rifiuti urbani, per questo riusciamo a recuperare solo 2 milioni di tonnellate su 10 di scarti organici compostabili.

”Si tratta di uno spreco enorme – afferma Massimo De Maio, presidente di Fare Verde – ‘invece di essere recuperate e utilizzate per restituire preziose sostanze nutritive ai terreni agricoli, più di 8 milioni di tonnellate di rifiuti putrescibili marciscono nelle discariche o vanno ad alimentare gli inceneritori, con un impatto devastante sul territorio".

La mappa dei punti informativi e’ on line all’indirizzo www.fareverde.it

Comments are closed.