AMBIENTE. Online il sito Topten per eco-acquisti consapevoli

È online la nuova versione del sito Topten (www.eurotopten.it), una vera e propria guida all’acquisto consapevole rivolta ai consumatori, che con un semplice click possono individuare tra le migliaia di articoli presenti sul mercato, i 10 migliori per ogni categoria, quelli che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia e hanno un minore impatto sull’ambiente: una serie di eco-consigli per l’acquisto di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, televisori, stampanti, illuminazione.

È quanto segnala il WWF che si sofferma in particolare sul settore delle lampade fluorescenti compatte, la cui durata media è aumentata – facendo una media di tutte le lampade LFC l’aumento di durata si aggira intorno alle 1.703 ore – e i costi sono scesi dai 4,02 euro per le lampade da 17-21 W agli 1,05 euro per le lampade da 5-9W. In media, di tutte le categorie di lampade, si ottiene una riduzione di costo dell’ordine di 2,41 euro. Commenta il WWF: "In sostanza oggi è possibile comprare lampade che durano di più – e quindi fanno risparmiare più energia nel corso della loro vita, producendo quindi ancora meno emissioni di gas serra – ma che costano di meno".

Il sito www.eurotopten.it è realizzato in 15 Paesi europei da un team composto da oltre 20 partner, che riunisce esperti in campo energetico, organizzazioni no profit tra cui il WWF, e associazioni di consumatori, e rappresenta una vera e propria "classifica" dei prodotti più efficienti con specifici "eco-consigli" su come e perché sceglierli, come utilizzarli al meglio e come smaltirli nella maniera corretta.

Comments are closed.