AMBIENTE. Risparmio energetico, venerdì “M’illumino di meno”

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra – in veste completamente rinnovata – la sesta edizione di "M’illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Molti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni che partecipano alla Giornata. Quest’anno l’Agenzia delle Entrate sceglie di aderire con l’accensione virtuosa delle sue 305 sedi "verdi", illuminate già da tempo tutti i giorni con energia pulita. L’Agenzia affronta con una luce tutta nuova il consueto appuntamento, puntando non più soltanto a sprecare di meno, ma anche a illuminarsi sempre meglio e "verde". Così, in oltre metà degli uffici delle Entrate la festa dell’energia pulita non si esaurisce in un solo giorno, ma dura tutto l’anno.

Inoltre, sul sito Internet dell’Agenzia, oltre che sulla Intranet, troveranno spazio, insieme al consueto decalogo proposto da Caterpillar, anche il Manuale sul risparmio energetico in ufficio e le Regole di comportamento per usare correttamente gli impianti e le attrezzature elettriche, entrambi curati dalla direzione centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Un segnale tangibile di quanto l’Agenzia sia costantemente attenta e orientata verso scelte sostenibili, in un’ottica di corporate social responsibility.

All’iniziativa aderisce anche la Coop. "Quest’anno un’evoluzione in più, a favore non solo del risparmio, ma della produzione e promozione di energia pulita – commenta la Coop – E’ per questo che diversamente dagli anni passati Coop nei propri punti vendita manterrà accese le sue luci "buone", cioè ottenute con l’utilizzo di energie rinnovabili o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi. Ad oggi sono infatti circa 200 i punti vendita con certificazione Greenlight (il programma della Comunità Europea ad adesione volontaria che prevede l’installazione di lampade a alta efficienza e sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico)".

Comments are closed.