AMBIENTE. Roma, 11 le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici

L’Atac ha installato a Roma sette nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici con potenza fino a 3 kilowatt – auto, tricicli, motorini e biciclette a pedalata assistita -. Con le quattro già attive da settembre 2002, le stazioni sono ora 11. Dato che ogni colonnina ha più prese, i punti di ricarica sono in tutto 96.

Le nuove colonnine sono ubicate in piazza Istria, piazza Verdi, via del Melone, piazza Mastai, via Appia Nuova, all’Auditorium e ad Ostia, presso la sede del XIII Municipio. I quattro impianti attivi dal 2002 sono invece in via dei Pontefici, piazzale Aldo Moro, piazza Cola di Rienzo e viale Europa.

Per ora, e durante la fase sperimentale, l’uso è gratis mentre dopo la sperimentazione, invece, gli utenti dovranno richiedere la "Green Rider Card": una smart card che permetterà di calcolare e contabilizzare il consumo. Non basterà più inserire lo spinotto in una presa qualsiasi: inserita la card, si dovrà selezionare la presa, impostare il tempo di ricarica e attendere l’accensione dei led che segnalano l’avvio dell’erogazione di corrente. Ma niente paura: sarà più semplice che fare benzina al self service; e, considerate le caratteristiche dei veicoli e quelle delle colonnine di ultima generazione, il ‘pieno’ non costerà più di 40 centesimi.

Intanto è già attivo un numero – 06-44704723, h. 9-17 nei giorni feriali – per chiedere informazioni e segnalare guasti o disservizi.

Comments are closed.