AMBIENTE. Roma, bike sharing: in un mese noleggiate 7500 bici

7.500 biciclette noleggiate, 1.200 iscritti, per una stima complessiva di circa 35.000 chilometri percorsi. A poco più di un mese di distanza dalla sperimentazione del bike sharing nella Capitale, nel I municipio, il Comune di Roma traccia un bilancio positivo dell’iniziativa. "I numeri – spiega il Comune in una nota – parlano chiaro: 1.200 iscritti, 3.500 chiamate al numero verde dedicato e 7.500 biciclette prelevate dalle rastrelliere."

Il servizio è partito il 13 giugno in forma sperimentale nel I Municipio e permette di usare biciclette pubbliche, noleggiandole in una postazione e lasciandole in un’altra, senza doverle riportare al punto di partenza.

Nel 95% dei casi le bici sono state utilizzate per meno di 30 minuti (fascia in cui il servizio è gratuito). Inoltre, secondo i dati resi noti dal Comune, 8 biciclette sono state abbandonate e 5 danneggiate (entrambi i casi si sono verificati di notte).

"Se i risultati continueranno ad essere positivi – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Roma, FabioDe Lillo, il bike sharing verrà esteso ad altre zone della città".
Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800910658, o consultare il sito www.roma-n-bike.com.

Comments are closed.