AMBIENTE. Solar Days, fino al 15 maggio eventi in tutta Italia

Sono gli ultimi giorni per i Solar Days, la quarta edizione della grande campagna d’informazione sull’energia solare inquadrata nel progetto europeo Intelligent Energy Europe e coordinata in Italia da Ambiente Italia e Legambiente dal 1° al 15 maggio. L’iniziativa ha coinvolto numerosi organizzatori – tra cui enti locali, associazioni, Università, Istituti di formazione e aziende di settore – che hanno organizzato, ad oggi, 168 eventi solari per far conoscere a cittadini e amministrazioni locali le opportunità e i vantaggi offerti dalla tecnologia solare.

"Diffondere la cultura del solare – commenta il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – è di estrema importanza per contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle energie rinnovabili. Lo scorso anno, il settore dell’energia verde in Italia è fortemente cresciuto e, sostenuto adeguatamente, potrebbe arrivare al 2020 al 35% dei consumi elettrici. Le rinnovabili e l’efficienza energetica sono l’unica vera prospettiva di futuro per il nostro Paese, che non ha bisogno di nucleare. Con i Solar Days – ha concluso Cogliati Dezza – vogliamo informare il maggior numero di persone su come il solare e le altre fonti pulite siano fondamentali per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e l’aggravarsi dei mutamenti climatici".

Ecco alcuni eventi solari dei prossimi giorni: ad Arezzo, venerdì e sabato, la "festa dell’energia" sarà animata da attività didattiche sui temi energetici, da un "mega Gioco dell’Oca", uno stand informativo Sportello Energia e uno del Comitato referendario sul nucleare, una mostra fotografica e video su "l’Energia e le sue forme", giochi e attività sportive a cura dell’Associazione Freebasket Arezzo. A Palermo, oltre a eventi artistici, visite guidate per bambini e laboratori ludici, sabato sono previsti gli incontri "Quale energia per l’Italia e la Sicilia?" e "Debito atomico e grid parity- considerazioni sui costi del nucleare e sulle rinnovabili". A Grosseto, il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Legambiente festeggia i Solar Days inaugurando la prima struttura ecosostenibile di classe A del centro-sud Italia. A Potenza si terranno le "Olimpiadi del clima" e saranno realizzate attività ludiche per i più piccoli all’insegna del solare. A Roma, giornata speciale il 21 maggio a piazza Vittorio dove saranno organizzati laboratori di educazione ambientale grazie alla casa ecologica in eco bamboo di Città del Sole.

Comments are closed.