AMBIENTE. Superare l’usa e getta: parte domani la campagna Porta la Sporta

L’obiettivo primario della campagna Porta la Sporta "è quello di eliminare progressivamente le soluzioni "usa e getta" quando si hanno a disposizione per lo stesso utilizzo della soluzioni a più basso impatto ambientale. Il sacchetto, sebbene non sia il peggior nemico dell’ambiente, rappresenta con la sua onnipresenza l’emblema del nostro consumismo". È lo spirito che anima la campagna nazionale che – al via da domani fino al 23 aprile – invita, per fare la spesa, ad abbandonare i sacchetti monouso per la borsa che si può riutilizzare, perché "è la borsa la scelta vincente sotto il profilo ambientale, economico e soprattutto perché veicola, allo stesso tempo, messaggi importanti propri di quella civiltà del riutilizzo che deve subentrare a quella attuale dedita allo spreco".

La campagna è promossa da Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum e ha già coinvolto oltre cento comuni, cui si sono aggiunti oltre 3500 punti vendita della Grande Distribuzione.

"Fra le azioni più gettonate – spiegano i promotori – ci sono iniziative di sensibilizzazione con l’organizzazione di punti informativi nelle piazze e nei mercati, iniziative realizzate con la collaborazione degli esercizi commerciali all’interno dei negozi, con affissione e distribuzione di materiale informativo e borse riutilizzabili, organizzazione di laboratori di cuci o colora la sporta, di mercatini del riuso e del baratto e varie attività di coinvolgimento delle scuole.".

Commenta la coordinatrice della campagna Silvia Ricci: "Riteniamo che la partecipazione massiccia dei maggiori gruppi della Grande Distribuzione si rivelerà indispensabile e preziosa per raggiungere migliaia di cittadini che la campagna non avrebbe avuto modo di raggiungere nel momento più indicato. Tantissimi italiani dal 16 al 23 aprile, mentre faranno la spesa, su tutto il territorio nazionale, avranno modo di ascoltare lo spot audio dell’evento, di grande effetto, di notare i manifesti affissi, di usufruire di sconti sulla sporte riutilizzabili o ricevere notizia sulla campagna tramite newsletter e volantini promozionali".

Comments are closed.