AMBIENTE. Torna il 5 e il 6 “Non scherzate col fuoco”, campagna contro gli incendi di Legambiente

"Non scherzate col fuoco". Torna anche quest’anno la campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi organizzata da Legambiente insieme al Dipartimento della Protezione Civile. Due giorni dedicati alla salvaguardia dei boschi per sensibilizzare amministratori locali e cittadini e per impegnarsi in prima persona nella difesa dei nostri boschi. Lo riferisce Legambiente in un comunicato.

Oltre 500 i Comuni che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia. Sabato 5 e domenica 6 i cittadini potranno andare alla scoperta dei tesori che le foreste racchiudono, delle grandi potenzialità economiche che rappresentano per le comunità locali e l’estrema fragilità degli equilibri naturali messi ogni anno a dura prova dalle fiamme. Ma soprattutto volontari e cittadini si rimboccheranno le maniche per eseguire vere e proprie opere di manutenzione dei boschi per prevenire i focolai, rimuovendo piccole e grandi discariche, recuperando sentieri e stradelli, realizzando linee frangifuoco.

"Due giornate – ha spiegato Legambiente – per rendere la popolazione sempre più protagonista della valorizzazione e della salvaguardia del nostro prezioso patrimonio boschivo".

Comments are closed.