AMBIENTE. Veneto, regione finanzia interventi per valorizzare i parchi

Il Veneto ha avviato un programma di promozione e valorizzazione dei parchi e delle aree naturali del territorio. La proposta è partita dall’assessore ai parchi della giunta Stefano Valdegamberi, dopo gli incontri con il coordinamento degli enti parco durante i quali è stata sottolineata l’esigenza di mettere a sistema tutte le aree di interesse naturalistico attraverso la promozione di specifiche azioni programmatiche.

Il programma di iniziative sarà realizzato con il sostegno della Regione Veneto attraverso un finanziamento di quasi 190 mila euro. Attualmente il "sistema dei parchi" interessa 67 comuni veneti e una superficie protetta di oltre 88 mila ettari.

"I parchi non devono essere un "recinto chiuso" ma un sistema aperto – ha spiegato Valdegamberi – Sono "perle verdi" che possono diventare un valore aggiunto anche per l’offerta turistica del territorio. Occorre quindi uscire dall’ottica della pura conservazione – conclude l’assessore – perché i parchi diventino a tutti gli effetti una risorsa per lo sviluppo dell’economia veneta e di un turismo rispettoso dell’ambiente, oltre che un veicolo di immagine anche per i prodotti tipici del territorio".

Per visionare il programma approvato dalla giunta veneta clicca qui.

Comments are closed.