ANZIANI. Auser presenta il piano “Emergenza Estate”

"Emergenza Estate. Com’è nostro costume non vi lasciamo soli". E’ il titolo del programma per fronteggiare l’emergenza estate 2007 messo a punto dall’associazione Auser per rispondere al meglio ai bisogni degli anziani. A partire dal 15 giugno 2007 sul sito dell’organizzazione sarà attivata la sezione speciale "Emergenza Estate" nella quale si potranno trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

Il programma prevede inoltre la "Guida per vivere l’estate sereni, sicuri e informati" (SCARICA LA GUIDA). Un libretto di facile consultazione a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Il libretto sarà distribuito presso le sedi e i circoli Auser, raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un’eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; una serie di numeri utili: sia quelli d’emergenza sia il Numero Verde del Filo d’Argento Auser 800-995988 operativo tutto l’anno dalle 8 alle 20 e totalmente gratuito. Una Guida ricca di consigli pratici da leggere e conservare che sarà possibile scaricare in pdf anche dal sito www.auser.it

Previsto infine il potenziamento del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che contrasta solitudine ed emarginazione- per aiutare gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2007. Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi- dalle 8 alle 20, per tutto l’anno. Ricordiamo che in tutta la regione Lombardia il Numero Verde è attivo 24 ore su 24. Direttamente dal sito dell’Auser si può consultare e scaricare l’elenco – costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato sia in ordine alfabetico, sia per regione attraverso una mappa interattiva.

Comments are closed.