ASSICURAZIONE. FARO Assicurazioni in liquidazione, cosa fare se si è assicurati con loro?

La società FARO – Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.a. non ha più l’autorizzazione ad esercitare l’attività assicurativa in alcun ramo. A causa di gravi irregolarità e disfunzioni nell’amministrazione della società e all’assenza di investitori interessati ad effettuare interventi di ricapitalizzazione, il Ministero ha proceduto alla revoca dell’autorizzazione. Ma i consumatori ancora non lo sanno e il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti di Trento chiede che vengano informati poiché sono tanti quelli che attendono da tempo la liquidazione dei sinistri e non sanno a chi rivolgersi.

Le figure di riferimento ora sono il Commissario liquidatore avv. Andrea Grosso e il Comitato di sorveglianza che nel triennio 2011-2014 provvederanno a regolare i rapporti di debito e credito della società. I contratti di assicurazione in corso di esecuzione alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del provvedimento di liquidazione (10 agosto 2011) hanno continuato a coprire i rischi fino alle ore 24.00 del 19 novembre 2011.

I consumatori-creditori (ad esempio coloro che hanno accettato firmando una quietanza di pagamento di somme a titolo di risarcimento senza aver ricevuto l’accredito della somma) possono presentare gratuitamente e autonomamente domanda di credito. La presentazione delle domande di credito è ammessa sino al momento in cui verrà presentato all’ISVAP l’elenco dei crediti ammessi. L’invio della comunicazione verrà reso noto mediante pubblico avviso sul sito www.faroass.it. Le domande di credito di cui all’art. 252, 6° comma, D.lgs. 209/2005, devono essere presentate esclusivamente presso gli uffici della Faro Assicurazioni in Liquidazione Coatta Amministrativa in Genova, Piazza Piccapietra 73/1 16121 ovvero, in Roma Via Malpighi 9, 00161. Le domande presentate in luoghi diversi verranno respinte e comunque considerate irricevibili. I documenti ufficiali e le informazioni rilevanti sono disponibili su www.faroass.it e www.isvap.it.

Comments are closed.