ASSICURAZIONI. Da MDC e Banca FriulAdria una guida per orientare il consumatore

La Banca Popolare FriulAdria, con la collaborazione del Movimento Difesa del Cittadino del Friuli Venezia Giulia, ha realizzato una guida che orienta l’utente nella scelta della polizza assicurativa. L’obiettivo è fornire al consumatore le coordinate per una scelta consapevole della polizza assicurativa.

Che cosa è l’attestato di rischio? Quali sono le garanzie più diffuse in una polizza malattia? Quando si ha diritto alla restituzione del premio r.c. auto? Sono solo alcune delle domande a cui è possibile trovare risposta nella Guida.

La guida, infatti, con un linguaggio semplice e chiaro, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle principali tematiche assicurative, che risultano spesso difficili da comprendere e che talvolta non vengono affrontate con piena consapevolezza da parte dell’utente.

"Con questa iniziativa FriulAdria intende continuare a promuovere la cultura della trasparenza nei servizi bancari e favorire una corretta informazione in un ambito come quello assicurativo i cui termini spesso risultano ostici all’utente" ha dichiarato il direttore generale Virgilio Fenaroli "La realizzazione della Guida alle Assicurazioni conferma la professionalità con cui da oltre un anno stiamo operando anche nel ramo danni".

"Conoscere le principali caratteristiche delle polizze Rami Danni e poterle confrontare – ha dichiarato Raimondo Gabriele Englaro, responsabile Movimento Difesa del Cittadino Friuli Venezia Giulia – è l’unico modo per il cittadino consumatore di effettuare una scelta consapevole dell’assicurazione adatta alle proprie esigenze, per confrontarsi responsabilmente con il consulente assicurativo e far valere i propri diritti. Questa guida è un utile strumento per orientarsi, data anche la complessità della materia e i frequenti cambiamenti nel settore, che lasciano spesso il cittadino consumatore disorientato e prevenuto".

È possibile ricevere gratuitamente la guida recandosi presso una delle 191 filiali FriulAdria presenti in Friuli Venezia Giulia e in Veneto oppure scaricarla direttamente dal sito della banca www.friuladria.it o dal sito delle Associazioni dei consumatori e dai siti/blog tematici.

Comments are closed.