ASSICURAZIONI. Il CTCU lancia “lista virtuosa” contro contratti pluriennali

Una "lista virtuosa" con i nominativi di tutti gli intermediari assicurativi dell’Alto Adige che, nel ramo danni, offrono esclusivamente contratti con scadenza annuale: è l’iniziativa lanciata dal CTCU (Centro Tutela Consumatori Utenti) che nei giorni scorsi ha inviato una lettera e un modulo di adesione agli intermediari dell’area.

"A seguito di una modifica legislativa, – ricorda l’associazione – a partire dal 15 agosto 2009 gli intermediari assicurativi possono di nuovo offrire contratti pluriennali. Da sempre invece il Centro Tutela Consumatori Utenti si batte per l’eliminazione dei contratti assicurativi di lunga durata, visto che questi impediscono ai consumatori di muoversi liberamente ed in modo flessibile sul mercato delle assicurazioni". Il CTCU si è già rivolto alla Commissione Europea, chiedendo l’abrogazione di questa legge.

Sul proprio sito, dunque, l’associazione istituirà una "lista virtuosa" sulla quale i consumatori possono trovare i nomi degli intermediari assicurativi che si sono pronunciati espressamente contro la vendita di contratti pluriennali e offrono soltanto contratti a scadenza annuale.

Comments are closed.