Acquisti, Wind informa su garanzia legale

Da oggi tutti i consumatori che acquisteranno un telefonino in un negozio Wind Retail riceveranno, insieme allo scontrino, un breve vademecum su come usufruire della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo: nel pieghevole saranno spiegate le principali modalità per usufruire della garanzia che copre i difetti di conformità. Accogliendo le segnalazioni di Adiconsum, Wind infatti ha realizzato una nuova informativa, concordata con l’associazione, per informare i consumatori sui termini e le modalità di applicazione della garanzia legale sui prodotti acquistati nei negozi Wind Retail.

"Con l’applicazione della garanzia legale – ha detto Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum – i difetti di conformità riscontrati nel bene acquistato devono essere denunciati al venditore non oltre due mesi dalla data di scoperta del difetto stesso e per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di acquisto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità".

Più informazioni dunque per chi acquista prodotti Wind: per avere riconosciuta la garanzia legale, il consumatore dovrà consegnare il prodotto nel negozio Wind dove è stato acquistato, insieme allo scontrino, e scegliere fra riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza costi. Informa Adiconsum: "Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso".

Comments are closed.