Agcom accoglie richiesta di MDC. Agli utenti VoIP le garanzie previste per la telefonia fissa

La delibera 11/06/CIR, con la quale l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni recentemente ha regolamentato i servizi VoIP (Voice over Internet Protocol), ha accolto in pieno la richiesta formulata dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) in sede di consultazione di estendere agli operatori tutte le garanzie previste per gli utenti in materia di telefonia fissa.

"L’art 3 della delibera – spiega Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC del Movimento Difesa del Cittadino – prevede infatti il rispetto obbligatorio delle tutele per i consumatori previsti dalle delibere 179/03/CSP in materia di carte dei servizi e 254/04/CSP in materia di qualità e carte dei servizi".

In sostanza le società che offrono i servizi VoIP dovranno fornire un’adeguata informativa agli utenti sulle effettive condizioni tecniche di utilizzo e funzionamento del servizio, le condizioni economiche, il dettaglio dei prezzi. Ma gli operatori dovranno anche assicurare agli utenti il diritto di presentare senza oneri aggiuntivi reclami e segnalazioni per iscritto e dovranno stabilire le forme di tracciabilità del reclamo e un termine per la sua definizione non superiore a 45 giorni.

"La decisione dell’Authority – continua Francesco Luongo – aiuterà sicuramente gli utenti in relazione ai problemi che sono emersi in questi mesi ovvero la contrattualistica poco chiara, le attivazioni non richieste, l ‘errata fatturazione, la difficoltà a effettuare chiamate, la scarsa qualità della comunicazione, la mancata risposta ai reclami".

Per il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) restano da definire le problematiche inerenti il costo delle chiamate verso nuove numerazioni Voip con prefisso 5 ritenuto troppo alto sia per le chiamate verso numerazioni geografiche sia nell’ipotesi di chiamate interurbane. Va garantita, infine, la piena interoperabilità dei servizi offerti (tra gli operatori VoIP e tra questi ultimi e gli operatori tradizionali).

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