Al via Forum P.A. Stanca “bacchetta” i dirigenti pubblici

Si è aperta stamattina a Roma la XVIIa edizione del Forum P.A. all’insegna dell’esigenza delle Amministrazioni di "fare Rete": di lavorare insieme per migliorare i servizi e per garantire una maggiore efficienza. Al centro dei temi della nuova edizione la "rivoluzione" digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

E’ stato dunque il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca ad aprire il Convegno Inaugurale lanciando un forte appello ai dirigenti pubblici a non fermare l’E-government: "È necessario che si facciano carico di sostenere, e non osteggiare, il processo di modernizzazione in atto nell’apparato pubblico. Gli strumenti ci sono ed anche le norme, come il Codice dell’Amministrazione Digitale, che sono già in vigore per dare piena validità giuridica alla documentazione digitale. È quindi indispensabile che essi superino i meri aspetti culturali".

A tale proposito Stanca ha letto il testo di una e-mail giuntagli da un cittadino in cui si pone in evidenza come nel sito di un ministero le note legali affermino che "Il Ministero non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti degli utenti dei danni di qualsiasi natura causati dall’utilizzo del sito, dall’impossibilità di accedervi o dall’utilizzazione delle notizie in esso contenute". Secondo il sen. Stanca "sono comportamenti che agiscono al di fuori delle norme previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale che stabiliscono specificatamente l’attendibilità e la completezza delle informazioni disponibili nei siti della PA".

Stanca ha poi fatto un appello al nuovo governo "Al di là degli aspetti connessi alla problematiche riguardanti l’e-Government e la modernizzazione della Pubblica amministrazione italiana, auspico che il nuovo Governo abbia la capacità di fare una politica per l’innovazione a 360 gradi, per tutto il Sistema Paese e non solo per la Pa".

A fargli eco il vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini che ha presenziato al Convegno: "Qualunque governo dovrà mettere al centro dell’agenda un’amministrazione più vicina ai cittadini. La sfida per una pubblica amministrazione migliore e’ fondamentale, qualunque governo ci sia".

ALTRE NEWS

FORUM P.A. L’E-gov del comune di Firenze in mostra a Roma

FORUM P.A. CNIPA: "Alla scoperta dell’innovazione dalla parte dei cittadini"

FORUM P.A. Con 17 progetti il Veneto punta su sanità e accessibilità

FORUM P.A. Le 16 associazioni dei consumatori allo stand del CNCU

FORUM P.A. Politiche per la sicurezza, bilancio delle attività delle amministrazioni locali

FORUM P.A. Tipa, in mostra le tecnologie del futuro

FORUM P.A. Regione Piemonte presenta 24 progetti su accessibilità, sanità e politiche di sicurezza

FORUM P.A. Si rinnova "viaggiaresicuri". Nel 2005 quasi 2 milioni di utenti

FORUM P.A. Assegnato il premio per l’Informazione e la Comunicazione Istituzionale

FORUM P.A. Catricalà: "Affidare ai privati i servizi di back-office"

FORUM P.A. Ict, Italia agli ultimi posti per interventi nel settore. Indagine AITech-Assinform

FORUM P.A. Piemonte vince il concorso sulla buona amministrazione

FORUM P.A. Toscana, nuove tecnologie per potenziare la formazione a distanza

FORUM P.A. Cnipa: "L’innovazione dalla parte dei cittadini"

FORUM P.A. Servizio civile, un investimento che ha impegnato oltre 45mila giovani

FORUM P.A. Emergenza casa. Le fasce deboli: immigrati, lavoratori atipici e famiglie monoreddito

 

 

 

 

Comments are closed.