Al via “La farmacia sportello dei consumatori”

L’Unione Nazionale Consumatori Napoli e Federfarma Napoli hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere l’ iniziativa "LA FARMACIA SPORTELLO DEI CONSUMATORI" al fine di tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire a una più giusta e razionale organizzazione del Servizio sanitario in Campania.

Le Farmacie Sportello dei Consumatori saranno contraddistinte dal logo dell’iniziativa e s’ impegnano:
a) a dare informazioni ai cittadini sui loro diritti di utenti della Sanità;
b) a tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali;
c) a contribuire a una più giusta ed efficace organizzazione del Servizio sanitario;
d) a distribuire materiale informativo sui diritti dei cittadini consumatori-utenti;
e) ad affiggere nella farmacia il foglio murale mensile " INSIEME PER I CONSUMATORI Federfarma e UNC al servizio dei cittadini", che brevemente riporterà notizie e consigli utili per la conoscenza e la protezione dei diritti dei consumatori e degli utenti;
f) ad accettare i reclami dei consumatori-utenti che segnalano disfunzioni disservizi e ritardi del servizio sanitario. I predetti reclami saranno poi vagliati dall’ Unc ed inoltrati alle istituzioni competenti;
g) si impegnano a dare informazione sui tipi di farmaci, i prezzi dei farmaci, la ricetta medica ed i farmaci generici.

Il protocollo prevede, inoltre, l’organizzazione di campagne di informazione per i cittadini ed iniziative destinate a diffondere la conoscenza dei diritti degli utenti della Sanità; l’attivazione di un "Centro d’Ascolto dei Consumatori" presso la sede di Federfarma allo scopo di consigliare ed assistere i cittadini nei loro problemi di consumatori-utenti dei servizi sanitari e assistenziali; la costituzione dell’ "Osservatorio sulla qualità dei servizi sanitari", che valuterà gli standard di qualità dei servizi erogati della Sanità a favore dei consumatori – utenti.

Comments are closed.