BANCHE. Abi, 10 mln di euro da Fondir nel 2009 per formazione dei dirigenti del credito

Ammonta a circa 10 milioni di euro nel 2009 lo stanziamento di "Fondir", il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione degli oltre 7.700 dirigenti bancari costituito da Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Manageritalia, Federdirigenti, Sinfub, Fidia. "Fondir" fornisce alle imprese creditizie i finanziamenti per i piani formativi e per tutto il mese di giugno si svolgeranno 4 seminari, coordinati dall’Abi, per scoprire come accedere e gestire efficacemente le risorse del Fondo. Gli incontri si terranno a Torino, Milano, Roma e Bari. Un tour da Nord a Sud rivolto a Direttori del Personale, Responsabili Formazione e HR Manager di tutte le aziende bancarie, assicurative e finanziarie.

L’iniziativa risponde all’esigenza di valorizzare al meglio i finanziamenti per la formazione e si propone come una occasione per sviluppare modelli innovativi di formazione manageriale e per utilizzare nel modo migliore quest’importante risorsa a disposizione delle aziende.

I seminari si basano su una formula che integra teoria e pratica, e sono pensati per fornire tutte le informazioni necessarie a realizzare concretamente un percorso formativo finanziato, dall’ideazione all’iter burocratico/amministrativo, dall’uso dei voucher alla rendicontazione finale. Questa iniziativa, oltre ai suoi obiettivi didattici, evidenzia che sono sempre più rilevanti le risorse a disposizione della formazione dei dirigenti.

"Sono importanti opportunità da cogliere e utilizzare pienamente a favore delle imprese e della dirigenza bancaria – ha dichiarato Giancarlo Durante, Direttore Centrale Abi dell’Area Sindacale e del Lavoro – In tale ottica Abi è sempre più impegnata in attività finalizzate a sostenere la diffusione della formazione finanziata nel settore bancario, con l’obiettivo di migliorare costantemente i livelli di qualità e di efficienza del sistema formativo".

 

 

Comments are closed.