BANCHE. Fondo mutui, Confconsumatori Sicilia attiva sportello informativo

A partire da oggi la Confconsumatori Sicilia ha attivato all’interno del proprio sportello un servizio di informazione ed assistenza per tutti i consumatori interessati a presentare la domanda per accedere al Fondo di solidarietà per i mutui accesi per l’acquisto della prima casa ed usufruire delle agevolazioni previste.

"Si tratta di un’opportunità da non perdere soprattutto in un periodo di crisi. Infatti il Fondo nasce con l’obiettivo di far fronte alle crescenti difficoltà che le famiglie incontrano nell’assolvere agli obblighi derivanti dai mutui contratti, soprattutto nel caso di insorgenza di eventi e circostanze eccezionali ed impreviste, destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare" – ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia.

Il beneficio permette alle famiglie di sospendere il pagamento delle rate del mutuo per un periodo massimo di 18 mesi senza doverne dopo scontare le conseguenze, visto che gli interessi che nel frattempo verrebbero maturati li paga il Fondo; a carico del cliente resta il solo pagamento del cd. "spread".

Possono accedere al Fondo, che opera nei limiti delle risorse finanziarie disponibili fino ad esaurimento delle stesse, coloro che stanno pagando il mutuo da almeno un anno; il mutuo non deve avere un valore superiore ai 250.000,00 euro; l’indicatore ISEE del nucleo familiare non deve superare i 30.000,00 euro.

Possono beneficiare della sospensione le persone che si trovano in difficoltà economiche a causa della perdita del lavoro, della morte o sopravvenuta non autosufficienza di uno dei membri del nucleo familiare, del pagamento di pesanti spese mediche o assistenza domiciliare, della necessità di interventi edilizi di manutenzione straordinaria di importo non inferiore a 5.000,00 euro. Qualsiasi tipologia di mutuo può accedere al Fondo.

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere allo sportello dell’associazione sito in Catania, Via G. Simili, n. 16, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tel/fax 095-2500426, e-mail: confconsumatorisicilia@hotmail.com

Comments are closed.