BANCHE. Nuove regole su incassi e domiciliazioni

Da oggi le operazioni di domiciliazione e incasso diventano più "europee", con l’entrata in vigore delle nuove norme che garantiscono maggiore sicurezza ed introducono ulteriori tutele per i clienti. L’Abi spiega in una nota le principali novità della direttiva PSD. La principale di esse riguarda i tempi più lunghi a disposizione del cliente per segnalare alla propria banca eventuali transazioni sulle quali si riscontrano anomalie e chiedere il relativo rimborso. In particolare, nel caso di transazioni non autorizzate il cliente avrà tredici mesi di tempo dalla data di addebito per fare la comunicazione alla propria banca e chiedere la restituzione della somma. Mentre per le operazioni di addebito autorizzate il cliente avrà a disposizione otto settimane. Inoltre, se si rileva un’anomalia prima dell’addebito, si potrà revocare l’ordine fino al giorno che precede la scadenza del RID. Per quanto riguarda il rimborso delle somme, entro dieci giorni dalla richiesta del cliente la banca dovrà restituire l’importo o motivare l’eventuale rifiuto.

Con l’entrata in vigore della PSD sono già state introdotte numerose novità che riguardano strumenti di pagamento come carte e bonifici, quotidianamente utilizzati da famiglie ed imprese. Ecco i principali cambiamenti:

  • ABI e CAB vanno definitivamente in pensione. Per i bonifici diventa obbligatorio usare l’identificativo unico ossia il codice IBAN;
  • sono ridotti ad un solo giorno lavorativo i tempi di esecuzione dei bonifici. Fino al 2012, le banche d’intesa col cliente possono prolungarli fino a 3 giorni lavorativi (4 per i bonifici cartacei);
  • appena riceve il bonifico, la banca mette subito le somme a disposizione del cliente che può utilizzarle;
  • la data valuta, da cui cominciano a maturare gli interessi, coincide con la data di disponibilità;
  • non si può più antergare la valuta, ossia chiedere di accreditare l’importo sul conto del beneficiario con una data valuta anteriore o pari alla data di disposizione dell’ordine;
  • il cliente ha più tempo per contestare even¬tuali addebiti errati sulla propria carta di pagamento ed ottenere il rimborso;
  • il cliente riceve maggiori informazioni su servizi e strumenti di pagamento prima della firma del contratto e in tutte le successive comunicazioni periodiche.

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