BANCHE. Pagamenti on line più sicuri con Visa CodeSeru di Visa Europe

Visa Europe rende i pagamenti on line più sicuri. Con il Visa CodeSeru è possibile prevenire qualsiasi uso non autorizzato poiché il titolare della carta Visa deve inserire un proprio codice PIN per ogni operazione online. Le frodi on line saranno drasticamente ridotte dotando una carta Visa di un display alfanumerico, una micro-tastiera a 12 pulsanti e una batteria integrata.

Visa CodeSure funziona su qualsiasi carta di debito, credito, prepagata o aziendale a marchio Visa ed offre una tecnologia di autenticazione multicanale per i consumatori. Visa Europe ne garantisce l’utilizzo per i seguenti servizi:

  • generazione di codice PIN utilizzabile una sola volta per i pagamenti Verified by Visa a livello globale per tutti gli esercenti online che aderiscono al servizio Verified by Visa – senza alcun cambiamento del software per gli esercenti e senza alcuna necessità da parte dei titolari di carte Visa di registrarsi o ricordarsi delle password;
  • generazione di codice PIN utilizzabile una sola volta per accedere ai servizi di online banking;
  • generazione di codice PIN utilizzabile una sola volta per accedere ai servizi bancari tramite telefono;
  • convalida delle transazioni per i servizi di online banking, usando specifici dati come il numero di riferimento del conto o l’importo della transazione;
  • accesso a servizi di terze parti come le reti virtuali private aziendali (VPN) per gli utenti di carte aziendali o programmi frequent flyer e altri servizi online.

Il processo di autenticazione della transazione avviene in 3 semplici passaggi: quando sta acquistando online o accede al servizio di online banking, l’utente attiva il processo di autenticazione premendo il pulsante con l’opzione "Verified by Visa" sulla micro-tastiera della carta; il consumatore digita il proprio codice PIN sulla micro-tastiera e sul display appare un codice alfanumerico utilizzabile una sola volta, che è utilizzato dal titolare della carta per autenticare una normale transazione Verified by Visa.

Fin dal suo sviluppo nel 2009, Visa e il partner Emue Technologies Pty Ltd., hanno condotto diversi progetti pilota di Visa CodeSure con 8 banche europee e i loro rispettivi titolari di carte Visa in vari Paesi tra cui Germania, Italia, Israele, Svizzera, Turchia, e Regno Unito. Dall’analisi delle opinioni degli utenti raccolte nel corso dei progetti pilota, Visa ha rilevato che i partecipanti si sono sentiti maggiormente inclini ad utilizzare più spesso le loro carte Visa per le transazioni CNP (Carta Non Presente) (70%) e che con questa nuova carta si sono sentiti estremamente confortati sulla sicurezza (86%).

"I progetti pilota con le banche e i loro titolari di carte Visa hanno mostrato un forte interesse per l’innovazione e per l’ampliamento di utilità di una carta di pagamento – ha commentato Davide Steffanini, Direttore generale Visa Europe in Italia – Questa esclusiva soluzione Visa è una modalità estremamente funzionale per portare il grado di sicurezza nei pagamenti online allo stesso livello di quelli con carta presente raggiunto con il sistema chip & PIN. Visa Code Sure va oltre il semplice acquisto online o in remoto permettendo anche alle aziende di utilizzare la carta come sistema di autenticazione al posto di altri sistemi log-in per accedere, per esempio, alle reti virtuali private aziendali (VPN)."

Comments are closed.