BANCHE. Premiato miglior business plan nell’ambito di “PattiChiari con l’economia”

Il progetto Helping People presentato dalla classe IIIB del Liceo Rinaldini di Ancona ha vinto il concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale", promosso da Banca Marche e collegato al programma didattico "PattiChiari con l’economia", al quale hanno partecipato circa 3.000 studenti di 89 scuole.

Il progetto vincente ha come fine la realizzazione e la gestione di un centro di raccolta e consegna alle mense dei poveri di prodotti alimentari non utilizzati da ristoranti e pizzerie del Comune di Ancona. L’obiettivo dell’attività pensata dai ragazzi è diminuire gli sprechi assicurando un pasto completo a chi vive un periodo di difficoltà, risolvendo da un lato il problema principalmente causato dalla recente crisi economica.

Gli studenti e i loro insegnanti hanno partecipato attivamente al programma didattico "PattiChiari con l’economia", che ha trasmesso loro le nozioni basilari per una reale conoscenza delle regole economiche e una preparazione necessaria per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale ed economica. Hanno inoltre seguito un workshop sul tema del "fare impresa", con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio Business Plan e di applicare le nozioni acquisite, necessarie per pianificare in termini economici un’attività imprenditoriale. Dopo aver superato, lo scorso mese di giugno, la selezione regionale, il progetto Helping People si è confrontato con i lavori svolti da altre 12 classi, provenienti da diverse Regioni italiane, risultando il migliore.

 

 

 

 

Comments are closed.