BANCHE. Rapporti con i clienti, ecco il nuovo Piano di Azione dell’Abi

Come anticipato ieri, Help Consumatori pubblica oggi il testo integrale del Piano d’Azione approvato ieri dall’esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi). Dialogo, trasparenza, confrontabilità e ricerca di soluzioni condivise: sono queste le direttrici lungo le quali si muoverà la nuova politica dell’Abi nei rapporti con i clienti.

Il Piano d’azione – si legge nel comunicato diffuso al termine dell’incontro di ieri dall’Abi – sarà articolato secondo una serie di fasi successive che riguarderanno cinque aree di intervento su temi relativi, in particolare, alla trasparenza e semplicità nei rapporti tra banche e clienti, con riferimento alle comunicazioni, alla durata delle condizioni e ai contratti; modalità di rappresentazione dei prezzi; consulenza e assistenza pre e post vendita per i prodotti finanziari distribuiti dalle banche, assumendo come linea guida l’interesse del cliente; eliminazione delle eventuali residue barriere e dei vincoli alla mobilità dei clienti; aspetti legati alla sicurezza informatica.

PDF: Il Piano di Azione

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