BIO. Alimentazione biologica al SANA 2008. In Italia acquisti bio cresciuti del 10% nel 2007

L’Italia dedica alle coltivazioni biologiche una superficie di 1 milione di ettari e per questo si classifica al quinto posto, dopo Australia, Argentina, Cile e Stati Uniti. Nel 2007 gli acquisti di prodotti bio confezionati hanno registrato un incremento del 10% rispetto al 2006. In crescente aumento a livello mondiale, l’alimentazione biologica è al centro dell’edizione 2008 di SANA, il Salone Internazionale del Naturale giunto quest’anno alla ventesima edizione e in programma a Bologna dall’11 al 14 settembre.

Dal grande palco di "A Sana con gusto. Buon cibo da scoprire, da guardare, da pensare" si potrà assistere alla preparazione in diretta di piatti tipici rivisitati con ingredienti biologici da grandi chef, degustazioni guidate, incontri e conversazioni con cuochi, artisti, personaggi dello spettacolo intorno al tema del buon cibo. Non mancano le sfide all’insegna del gusto e della naturalità con concorsi ad hoc: verrà premiata una ricetta creata esclusivamente con ingredienti biologici, in grado di coniugare gusto e semplicità di realizzazione. Sarà poi allestito un mercatino di piccoli produttori biologici per sperimentare i vantaggi, anche economici, dell’acquisto diretto.

Venerdì 12 settembre si svolgerà il convegno Istat "DOP e IGP: i numeri della qualità’", un’occasione importante per fare il punto su un settore, quello dei prodotti certificati, di crescente rilevanza socio-economica in ambito nazionale e comunitario. Nel corso dei lavori l’Istat presenterà i dati sui prodotti DOP e IGP aggiornati al 31 dicembre 2007 ed illustrerà un’analisi relativa al periodo 2004-2007 sui diversi aspetti del settore.

Sabato 13, a partire dalle ore 15, nei Salotti di Prevenzione e Salute, rivolti ai cittadini e organizzati in collaborazione con la Lega Vita e Salute e il mensile Vita e Salute (Padiglione 26 Stand C 60) e patrocinati dalla FISM Federazione Italiana Società Medico Scientifiche, si terrà SALUTEXPO’. Tutti i visitatori che lo desiderano potranno usufruire di un valido check – up gratuito. Sono previste 8 postazioni corredate di pannelli esplicativi dove saranno presenti operatori sanitari e medici per la misurazione dei principali parametri clinici: glicemia, colesterolemia, misurazione massa grassa corporea, pressione sanguigna, età biologica, ecc. In base ai dati clinici raccolti si ricaverà un profilo dello stato di salute della persona che, alla fine del percorso, gli verrà comunicato da un Medico in un colloquio orientativo personalizzato. Sono previsti per i più ansiosi anche alcuni minuti di massaggio rilassante per sperimentare le sensazioni di rilassamento.

Comments are closed.