BIO. Dal 18 aprile al 17 maggio l’ottava edizione della PrimaveraBio

Parte l’ottava edizione della PrimaveraBio, la campagna nazionale promossa dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab), che ogni hanno avvicina i cittadini nelle aziende biologiche di tutta Italia creando un contatto diretto tra produttori e consumatori, incentivando il confronto sulle esigenze , problemi ed aspirazioni delle rispettive parti.

La PrimaveraBio 2009 ha inizio sabato 18 aprile e fino al 17 maggio i consumatori potranno entrare nei luoghi di produzione biologica con visite guidate e degustazioni, pranzi e merende bio, laboratori didattici, convegni, giochi per bimbi. Tutto questo avverrà sotto il segno della qualità alimentare e del benessere, caratteristiche intrinseche dell’alimentazione biologica.

Il tema di quest’anno è: il contributo dell’agricoltura biologica per la salute dei consumatori, per ribadire che l’agricoltura biologica non solo ha un impatto positivo sull’ambiente, ma i suoi prodotti hanno una qualità superiore a quelli convenzionali. Come dimostrano le ricerche scientifiche, i prodotti bio hanno un maggior contenuto in vitamina C, antiossidanti e sostanze benefiche secondarie come i polifenoli, ed una minore quantità di sostanze indesiderate come residui, fitofarmaci e nitrati nonché un gusto migliore. Caratteristiche che hanno un impatto positivo sulla salute umana.

Lo slogan proposto per la campagna è "Il bio fà bene a te e fà bene alla terra".Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono:

  • favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
  • informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
  • promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.

La Campagna PrimaveraBio 2009 è sostenuta da: Legambiente, ARCI, CTM-Altromercato, Federparchi, ADI, Associazione Italiana per l’agricoltura biodinamica. Media partner: Eco Radio. Oggi a Roma, presso la Città dell’Altra Economia si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della campagna e verrà distribuito materiale informativo e un dossier sulle qualità nutrizionali e organolettiche del biologico, confrontato con il cibo convenzionale.

 

Comments are closed.